Alcune foto della statua dedicata al Cristo Redentore, scattate durante il mio weekend, di qualche settimana fa, a Maratea. Si trova sulla cima del monte San Biagio. Nel link troverete tutte le info per poter raggiungerlo.
lunedì 7 novembre 2022
Cristo Redentore a Maratea
lunedì 31 ottobre 2022
giovedì 27 ottobre 2022
Maratea
Sabato e domenica scorsi sono stata a Maratea per trascorrere una giornata di relax.
E qui un video del bellissimo mare che si ammira dall 'hotel. La mattina seguente alcuni sono andati a raccogliere le castagne mentre io ed alcune amiche siamo andate a fare una passeggiata nel paese. Le foto son piuttosto scure perchè non batteva il sole e c'era molta umidità.
sabato 17 settembre 2022
giovedì 1 settembre 2022
Porto Santo Stefano
Due mesi fa, al ritorno da Talamone, ci siamo fermati a fare il bagno alla spiaggia La Cantoniera, a Porto Santo Stefano. Dopo una breve passeggiata sul lungomare, abbiamo parcheggiato a pagamento in una strada che poi abbiamo percorso a piedi fino a raggiungere, dopo aver attraversato un tunnel, la suddetta spiaggia. Appena superato il tunnel c'è una spiaggetta libera ma noi abbiamo preferito proseguire verso una spiaggia a pagamento dove abbiamo noleggiato due lettini ed un ombrellone al prezzo di 25 euro. E' dotata di servizio docce e bagni e sulla terrazza superiore c'è un bar-ristorante. La spiaggia è di ghiaia e sassi e il mare molto limpido ed è orlata da una scogliera rocciosa da cui fare tuffi e snorkeling.
domenica 14 agosto 2022
Porto Ercole: spiaggia Riva del Marchese
Quest'anno sono stata anche a Porto Ercole e mi sono fermata alla spiaggia Riva del Marchese, in località Le Viste, che mi era stata descritta come una delle migliori.
È la spiaggia più vicina al paese di Porto Ercole. Per poter affittare lettini ed ombrellone è necessario telefonare una settimana prima allo 0564 835271. Potrete lasciare l'auto al Parcheggio Le Viste e di lì prendere una navetta che vi condurrà direttamente alla spiaggia. Il percorso a piedi è in forte discesa per cui non è consigliabile farlo a piedi (soprattutto al ritorno....). Due lettini ed un ombrellone costano 35 euro al giorno. La sabbia è presente solo vicino al mare mentre gli ombrelloni sono sistemati a gradoni su del prato verde che trasmette frescura. Alla fine del soggiorno vi saranno dati dei gettoni per poter fare la doccia. Ci sono un bar ed un ristorante dove potrete ordinare anche tramite cellulare con QR code. Il cibo vi sarà portato direttamente sotto l'ombrellone.
Da Porto Ercole partono delle mini crociere verso Giannutri e l'Isola del Giglio. Per prenotazioni:
https://www.minicrocieretoscana.it/mini-crociere/argentario-coast-to-coast
foto scattate da me |
venerdì 5 agosto 2022
Talamone: Bagno delle donne beach
Le foto sono state scattate da me
lunedì 30 maggio 2022
I giardini privati di Ferrara
Il 17 ed il 18 settembre prossimi sarà possibile visitare i giardini privati più belli del centro storico di Ferrara.
Saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Le iscrizioni online sono già aperte ed il costo è di 13 euro, ridotto a 7 euro per persone con disabilità mentre i bambini fino a 13 anni potranno entrare gratuitamente. Si potranno visitare, grazie ad un braccialetto elettronico, in entrambe le giornate. Verranno distribuite delle mappe per la visita libera ed un programma in cui verranno indicate le attività. Il tutto sarà completato da un libro fotografico contenente foto ed info dettagliate sui luoghi che ognuno sceglierà di visitare.
Per l'iscrizione online digitare:
https://internoverde.it/iscrizione/iscrizione-interno-verde-ferrara/
Il kit lo si potrà ritirare dal 9 al 16 settembre. Per le iscrizioni fatte di persona bisognerà recarsi, da venerdì 9 settembre fino a venerdì 16 settembre, presso Il Turco in via del Turco 39 a Ferrara, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19. Sabato 17 e domenica 18 settembre ci si potrà iscrivere presso l’infopoint aperto dalle 9 alle 19 in via San Romano.
Castello di Ferrara (foto personale) |
domenica 22 maggio 2022
Capitolo (Bari)
Sabato scorso sono andata a fare una passeggiata in auto verso Monopoli (Bari) e di là mi sono recata a Capitolo dove andavamo al mare tanti anni fa.
Vi lascio alcune foto che ho scattato
venerdì 13 maggio 2022
Notte nei musei, maggio 2022
Torna
in Italia, ed in tutta Europa, la manifestazione che permetterà di
trascorrere una notte all'interno di un museo, dalle 20 alle 2, al
costo simbolico di un euro.
Sabato 14 maggio riapriranno i battenti centinaia di musei, parchi, siti archeologici. Non sarà necessario il Green pass ma la mascherina è consigliata. In certi luoghi sarà necessaria la prenotazione.
Si potranno trovare informazioni dettagliate sul sito creato dal Ministero dei beni culturali ma, per quelli privati, è consigliabile consultare direttamente i loro siti.
Questi i musei italiani che parteciperanno all'iniziativa:
Nella città di Bari, dove vivo, verrà aperto il Castello Svevo dalle 19.30 alle 22:30 e la prenotazione sarà facoltativa.
giovedì 14 aprile 2022
domenica 20 marzo 2022
Giornate FAI marzo 2022
Ritornano le giornate Fai. Sabato 26 e domenica 27 marzo, in 400 città , verranno aperti dei luoghi inaccessibili o poco conosciuti. Si potrà accedere con un contributo minimo di tre euro o, iscrivendosi, versando una quota individuale annuale di 39 euro. La prima manifestazione si tenne nel 1993 e quindi quest'anno si festeggeranno ben trenta primavere.
La visita alla location prescelta si potrà prenotare on line e vi si accederà rispettando le norme vigenti per la sicurezza contro il Covid.
Questo il link dove potrete trovare quelle di vostro interesse.
https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/
Nella mia Puglia si potranno visitare:
Mentre nella città in cui vivo, Bari, verranno aperte le porte dell'ex Manifattura dei Tabacchi che occupa uno spazio di circa 30.000 mq nel quartiere Libertà.
https://fondoambiente.it/luoghi/ex-manifattura-tabacchi?gfpdomenica 20 febbraio 2022
Carnevale
Il carnevale ha un'origine antichissima: infatti già i Babilonesi, i Fenici, gli Egizi cercavano di onorare i propri dei con tali festeggiamenti. Sotto l'Imperatore Costantino e la nascita del Cristianesimo il carnevale fu considerato una festa pagana per cui fu eliminato come festività. Ma, col passare del tempo, la Chiesa concesse di celebrare questa festa a patto che si digiunasse quaranta giorni prima della Pasqua.
In Italia il carnevale ha un'importanza rilevante e ci sono molte tradizioni, feste, e dolci tipici.
A carnevale la frittura è un must e la mia mamma, che era veneta, preparava le fritole con l'uvetta. In Basilicata si preparano le canestrelle bagnate nel miele, in Sardegna i fatti fritti che sono dei ciambelloni ricoperti di zucchero. A Napoli il migliaccio preparato con la semola. E come non ricordare le chiacchere che a Roma si chiamano frappe mentre in Toscana si chiamano cenci e nel Veneto galani.
Ma
carnevale non significa solo mangiare. Nel nostro Belpaese ci sono
anche tante celebrazioni che attirano turisti da ogni parte del mondo
anche se negli ultimi anni il Covid ha bloccato queste iniziative.
Anche quest'anno ci saranno ancora delle limitazioni. A Fano e a Cento
non si svolgeranno le sfilate dei carri ma Fano ha deciso che la festa
slitterà a Ferragosto mentre a Cento si farà a fine maggio o inizio
giugno.
Anche nella mia Puglia, dove è famoso il carnevale di Putignano, i festeggiamenti slitteranno all'estate.
A carnevale ci si veste a maschera e l'Italia ne conta tante.
Bergamo è la patria di Arlecchino e Brighella, Meneghino a Milano, Pantalone e Colombina a Venezia, Sandrone e Balanzone a Modena e Bologna, Stenterello e Burlamacco in Toscana, Rugantino e Meo Patacca a Roma, , Pulcinella a Napoli.
E proprio sul carnevale è stata pubblicata una guida. Si tratta del volume di Antonio Castello intitolato: Maschere e coriandoli.
foto scattata da me ai Mamuthones al carnevale di Mamoiada |
maschere sarde |
Mamuthones |
giovedì 27 gennaio 2022
Il Giorno della Memoria
Il 27 gennaio, il Giorno della Memoria, ha questo scopo: "Non dimenticare mai l'atroce e assurdo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione, i deportati nei campi di concentramento, la loro prigionia e la loro morte".
Nel 2011 sono stata a Berlino ed ho visitato il Monumento alla memoria delle vittime dell'olocausto. Il monumento commemora gli ebrei vittime del genocidio nazista e si trova nel quartiere di Mitte, lungo una sezione di quella che un tempo era la terra di nessuno tra i due lati del Muro, poco lontano dalla Porta di Brandeburgo.
Ecco qui alcune foto scattate durante la mia visitagiovedì 13 gennaio 2022
Palazzo Lateranense apre i battenti al pubblico
In una lettera dello scorso 20 febbraio,
indirizzata al cardinale vicario Angelo De Donatis, il
Santo Padre scriveva: «La Chiesa nel corso dei secoli ha sempre operato
per promuovere quanto frutto del genio e della maestria degli artisti,
spesso testimonianza di esperienze di fede e quali strumenti per dare
onore a Dio. Questo non solo per amore dell’arte, ma anche per
salvaguardare il patrimonio culturale di fronte a sfide e a pericoli che
l’avrebbero privato della sua funzione e del suo pregio. Tale speciale
responsabilità, accompagnata dall’attenta sollecitudine nel considerare
luoghi, edifici e opere espressioni dello spirito umano e parte
integrante della cultura dell’umanità, ha consentito ai miei
Predecessori di tramandarli alle diverse generazioni e di adoperarsi per
conservarli e renderli disponibili a visitatori e studiosi. Un compito
che anche oggi impegna il Vescovo di Roma nel rendere fruibile la
bellezza e il rilievo dei Beni e del patrimonio artistico affidato alla
sua tutela».
Si tratta di quasi tremila metri quadri, dieci sale, l’appartamento papale, la cappella privata, lo scalone monumentale che porta direttamente nella basilica di San Giovanni in Laterano. E il tavolo dove furono firmati i Patti Lateranensi.
Si entrerà da
Porta San Giovanni, accanto alla Cattedrale di Roma. Sarà possibile
accedere al luogo solo con visite guidate, in gruppi di massimo 30
persone, accompagnati delle Suore Missionarie della Divina Rivelazione.
domenica 9 gennaio 2022
In vacanza sulla neve
Si può andare in vacanza, anche se il virus domina la nostra vita ormai da due anni, grazie al distanziamento e all'aria sana.
Ed ecco alcune soluzioni.
In Alta Pusteria c'è il Camping Caravan Park Sexten, un campeggio che offre il lusso di un hotel a cinque stelle. Si possono scegliere fra mobile home e case sugli alberi a quattro metri di altezza, bagno sauna privata, chalet di legno e spaziosi lodge. Il centro wellness è dotato di piscina esterna con il grande braciere al centro. Tre i ristoranti della struttura: il Patzenfeld, che propone piatti della cucina tradizionale altoatesina, la Taverna Sextner Almhütte e lo Chef's Table, l'esclusivo ristorante per 2 persone.
In Valle d'Aosta a Châtillon, nel cuore della Valtournenche, troverete una dozzina di pagode in legno a pianta ottagonale, le
“maisonette”. Sono gli alloggi del Dalai Lama Village
situato su un suggestivo terrazzo alpino con una vista mozzafiato sui
picchi innevati delle Alpi. Qui il contatto con la natura è assicurato
da ciaspolate e camminate sulla neve. Inoltre potrete rilassarvi nel
Centro Benessere Harmonia con piscina con geyser
e vasca idromassaggio a sei posizioni, sauna a raggi infrarossi, bagno
turco e zona relax e una seconda vasca riscaldata interamente dedicata
ai più piccoli. A tavola i tipici prodotti locali.
In Valtellina, nel comprensorio Valmalenco Ski Resort, in provincia di Sondrio, c’è la prima suite in un gatto delle nevi: 2 Cuori in Pista. Troverete un letto matrimoniale, un bagno privato, una vasca per momenti rilassanti e una vista panoramica che si affaccia su paesaggi unici. Inoltre, un piccolo angolo per gustare tè e biscotti e riposarsi dopo una giornata di sci. Il servizio in suite con prima colazione, skipass o abbonamenti direttamente in camera. E alla sera, in motoslitta, sarete accompagnati a cena nei rifugi della zona per fare scorpacciate di sciatt, pizzoccheri, polenta taragna, tagliate di carne di cervo e molto altro.