" E' un'illusione che le foto
si facciano con la macchina...
si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa."
Henri Cartier-Besson

Spero che le mie siano di vostro gradimento.



giovedì 13 gennaio 2022

Palazzo Lateranense apre i battenti al pubblico


Grazie a  Papa Francesco, quella che per secoli è stata la residenza dei Papi ha aperto le sue porte al pubblico dal 13 dicembre scorso. 

In una lettera dello scorso 20 febbraio, indirizzata al cardinale vicario Angelo De Donatis, il Santo Padre scriveva: «La Chiesa nel corso dei secoli ha sempre operato per promuovere quanto frutto del genio e della maestria degli artisti, spesso testimonianza di esperienze di fede e quali strumenti per dare onore a Dio. Questo non solo per amore dell’arte, ma anche per salvaguardare il patrimonio culturale di fronte a sfide e a pericoli che l’avrebbero privato della sua funzione e del suo pregio. Tale speciale responsabilità, accompagnata dall’attenta sollecitudine nel considerare luoghi, edifici e opere espressioni dello spirito umano e parte integrante della cultura dell’umanità, ha consentito ai miei Predecessori di tramandarli alle diverse generazioni e di adoperarsi per conservarli e renderli disponibili a visitatori e studiosi. Un compito che anche oggi impegna il Vescovo di Roma nel rendere fruibile la bellezza e il rilievo dei Beni e del patrimonio artistico affidato alla sua tutela».

Si tratta di quasi tremila metri quadri, dieci sale, l’appartamento papale, la cappella privata, lo scalone monumentale che porta direttamente nella basilica di San Giovanni in Laterano. E il tavolo dove furono firmati i Patti Lateranensi. 

Si entrerà da Porta San Giovanni, accanto alla Cattedrale di Roma. Sarà possibile accedere al luogo solo con visite guidate, in gruppi di massimo 30 persone, accompagnati delle Suore Missionarie della Divina Rivelazione.



2 commenti:

  1. Sempre gentilissima Cara Erika di ringrazio di cuore per la gradita visita Buon Anno a Te a presto
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Ho letto questa notizia, è davvero una bella cosa. Completamente d'accordo col pensiero del Papa. Complimenti per il blog, buona domenica.

    RispondiElimina

grazie