" E' un'illusione che le foto
si facciano con la macchina...
si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa."
Henri Cartier-Besson

Spero che le mie siano di vostro gradimento.



domenica 10 novembre 2024

Groenlandia (agosto 2024)

Un altro giorno  siamo andati a fare una camminata tra le casette colorate di Ilulissat ed abbiamo attraversato l'area adibita a canile dove vengono "parcheggiati" i cani da slitta durante l'estate, e poi   siamo entrati nella valle di Sermermiut che conduce fino al Kangia, il fiordo patrimonio UNESCO dove è possibile ammirare enormi iceberg rilasciati dal ghiacciaio più attivo dell'emisfero boreale.

Con i cittadini di Ilulissat vivono circa 4.500 Husky groenlandesi, utilizzati per trainare le slitte. Non essendoci strade al di fuori di Ilulissat, la slitta è tutt’ora uno dei principali mezzi di trasporto. Viene utilizzata per gli spostamenti invernali a lungo raggio e per andare a caccia o a pesca.

Una leggenda narra che la bellissima e verdeggiante Disko Island  si trovasse un tempo  nella Groenlandia del Sud. Due cacciatori in cerca di foche, irritati dalla posizione dell’isola lungo il loro percorso, decisero di trainarla verso Nord legandola ai loro kayak con una singola corda fatta con i capelli di un neonato. Una strega di Ilulissat, irritata dall’arrivo dell’isola verdeggiante, lanciò un incantesimo su di essa per allontanarla dalla costa, spingendola proprio dove si trova oggi.

Un giorno sono andata a fare, da sola, una passeggiata per vedere la chiesetta di Ilulissat che, purtroppo, è aperta solo la domenica. Ilulissat significa iceberg perchè Ilulissat è la capitale mondiale degli icebergs. La chiesetta fu costruita nel 1779 e restaurata nel 1907. Per far fronte alle spese di questa ristrutturazione gli abitanti vendettero decine di balene e 200 barili di olio di balena. E' situata a 220 miglia a nord del Circolo Polare Artico ed è una delle chiese più a nord del mondo. Successivamente, nel 1929, la chiesa fu spostata più indietro per proteggerla dalle onde e dalle possibili inondazioni causate dalla rottura degli iceberg, posizionandola dove tutt’ora la si può vedere.

 







 



          

martedì 5 novembre 2024

Groenlandia (agosto 2024)

                        Ancora altre foto di cui alcune scattate con presenza di nebbia


 





 






sabato 2 novembre 2024

Groenlandia (agosto 2024)





Una sera  ci siamo diretti verso una  zona dove sono solite navigare delle barche con delle vele rosse. Uno spettaccolo! Queste barche a vela sono ormai famose nel fiordo degli icebergs ad Ilulissat, in Groenlandia. Vengono utilizzate per tutta l'estate da tour fotografici posando una per l'altra fra gli icebergs più spettacolari del mondo, al di fuori dell'Antartide.




lunedì 21 ottobre 2024

Groenlandia (agosto 2024)

areoporto di Kangerlussuaq

Dash-7





Siamo partiti con questo aereo da Kangerllusuak verso Ilulissat
Sotto   di noi c'erano  la calotta polare ed i ghiacciai che degradano verso il Mar Glaciale Artico
Qui il link del post precedente

venerdì 18 ottobre 2024

Groenlandia (agosto 2024)

Eqi Glacier
Un giorno abbiamo navigato verso questo enorme ghiacciaio  da cui si staccano in continuazione  grossi blocchi di ghiaccio. Tutt'intorno uccelli  artici che volano e tanta emozione. Si  arriva o con motobarca o con elicottero e si può anche alloggiare in questo lodge:





                                                        Non sembra una barca a vela?




Vi lascio il link del post precedente dove troverete anche gli altri della Groenlandia

martedì 15 ottobre 2024

Groenlandia (agosto 2024)

 

Oggi continuerò a pubblicare altre foto del mio viaggio in  Groenlandia.

Qui  il link del post precedente:

https://erikafotoviaggiando.blogspot.com/2024/10/groenlandia-agosto-2024_12.html