" E' un'illusione che le foto
si facciano con la macchina...
si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa."
Henri Cartier-Besson

Spero che le mie siano di vostro gradimento.



venerdì 9 aprile 2021

Parigi Baudelaire, una passeggiata poetica a Parigi (bicentenario della nascita del poeta)

 

Il 9 aprile 1821 nasceva il grande poeta Charles Baudelaire e, in occasione del bicentenario della nascita, verrà offerta,  gratis fino all'11 aprile  la visione IN ESCLUSIVA del film italiano, ideato e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory, Parigi Baudelaire, una passeggiata poetica a Parigi. 

In 40 minuti, grazie alle parole stesse di Baudelaire, il regista Luca Bergamaschi riesce a far rivivere il pensiero del poeta e i luoghi più affascinanti della Parigi dell’Ottocento e non solo. 

Il film italiano è stato girato a Parigi nel 2017.
Si tratta di Una passeggiata solitaria tra strade, palazzi e architetture che hanno ispirato la poesia di Charles Baudelaire, riprendendo le parole tratte da I Fiori del Male. In particolare troveremo:   La moneta falsa, Lo straniero, All’una del mattino e frammenti da Il mio cuore messo a nudo.
Tra i set del film la Senna, Montmartre, gli Champs Élysées, la Défense, la Torre Eiffel, l’Opéra, Place Furstenberg, Place de la Bourse, Trocadero, il Bataclan, Jardin du Luxembourg e la stanza dell'Hôtel du Quai Voltaire, dove il poeta soggiornava mentre creava la sua opera più celebre. 
 

https://vimeo.com/533465366

https://it.france.fr/it/campagna/una-finestra-sulla-francia/bicentenario-della-nascita-di-charles-baudelaire

2 commenti:

grazie