" E' un'illusione che le foto
si facciano con la macchina...
si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa."
Henri Cartier-Besson

Spero che le mie siano di vostro gradimento.



sabato 18 dicembre 2021

Treni per i Mercatini di Natale

 

In occasione delle festività la Fondazione FS Italiane ha organizzato molti tour a bordo dei treni   storici per raggiungere i mercatini di Natale nei borghi più belli d'Italia.  

Domenica 19 dicembre si partirà  alle 9.30 da Milano Centrale alla volta di Trento e Bolzano.

https://www.fondazionefs.it/content/fondazionefs/it/treni-storici/2021/12/19/treno-dei-mercatini-di-natale.html

Alla  stessa ora si partirà  da Napoli Centrale (ma anche alle 12.20 e alle 15.15)  con  il treno storico “Pietrarsa Express” diretto al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Il “Pietrarsa Express” viaggerà anche mercoledì 22 e giovedì 23 dicembre, con partenze da Napoli alle 10 e arrivo al Museo di Pietrarsa alle 10.36. 

https://www.fondazionefs.it/content/fondazionefs/it/treni-storici/2021/12/19/pietrarsa-express.html

Sempre domenica 19, da Sulmona partirà alle 9 un treno turistico composto da automotrici ALn668 in livrea storica, diretto a Rieti, dove si visiterà  il centro storico accompagnati da una guida.

https://www.fondazionefs.it/content/fondazionefs/it/treni-storici/2021/12/19/la-ferrovia-del-centro-italia.html

E fino al 6 gennaio sempre da Sulmona partiranno i treni storici della “Ferrovia dei Parchi” diretti a Campo di Giove, Roccaraso e Castel di Sangro. 

https://www.latransiberianaditalia.com/product-category/formula-weekend/

domenica 12 dicembre 2021

Natale a Locorotondo (Ba)

 

Anche  noi pugliesi possiamo  dire di avere dei paesini che possono competere con il Grande Nord per l'atmosfera natalizia che trasmettono.

Sto parlando di Locorotondo, una cittadina   che si trova nella  Valle d'Itria, a metà strada tra Adriatico e Jonio. Locorotondo deve il suo nome alla morfologia del primo centro abitato, sorto attorno al mille.
Le prime casupole,  abitate da agricoltori,   furono costruite su un altopiano ed addossate le une alle altre, a pianta circolare, ragione per cui viene chiamata Locorotondo. Ma è famosa anche per le sue  cummerse ovvero abitazioni dal tetto spiovente.

Passeggiare in questo periodo tra le sue viuzze ci catapulta in un mondo fiabesco.

A Locorotondo si possono fare tante cose e Tripadvisor vi  suggerisce:

https://www.tripadvisor.it/AttractionProductReview-g1056127-d17533161-Private_guided_tour_in_the_old_town_of_Locorotondo_among_the_most_beautiful_villa.html

https://www.tripadvisor.it/AttractionProductReview-g1056127-d18480436-Locorotondo_walking_tour-Locorotondo_Province_of_Bari_Puglia.html

Ed in questo periodo particolare dell'anno:

https://bestinpuglia.com/it/natale-in-puglia/natale-locorotondo-2021/

Foto di un'amica


Vi lascio anche un video che vi farà sognare....

https://www.iltempo.it/general/2021/11/16/video/arriva-il-natale-a-locorotondo-puglia-paese-elfi-bellissimo-meraviglia-addobbi-luminarie-29473007/

 




venerdì 10 dicembre 2021

Natale ad Alberobello (Ba)

 

Da qualche giorno ad Alberobello si respira l'aria magica del Natale. Fino al 9 gennaio2022 si svolgerà, nel rione Aia Piccola, la  prima edizione del presepe di luce grazie alla collaborazione di due artisti , Francesco e Serena, della società Lumos. L'ingresso sarà libero e all'interno si troveranno delle mappe  con il percorso da seguire.

Per informazioni: info@dabetlemmeagerusalemme.it

Sempre ad Alberobello si terrà, dal 27 al 29 dicembre,  la 51° edizione del Presepe Vivente. Ingresso con prenotazione obbligatoria per tutte le fasce d'ingresso alla manifestazione. Non sarà possibile ritirare biglietti al botteghino il giorno stesso dell'evento. Per l'accesso il green pass sarà obbligatorio.  Le prenotazioni saranno disponibili dalla prima settimana di dicembre 2021.

Per info:  https://www.dabetlemmeagerusalemme.it/

Foto scattata da me

lunedì 25 ottobre 2021

"La Moda della vacanza"

 

E'  stato pubblicato un saggio intitolato "La Moda della vacanza". Gli autori sono Alessandro Martini e Maurizio Francesconi ed il costo è di 34,00 eur,  edizioni Einaudi.

La vacanza è un fenomeno recente, la vacanza di massa, perchè prima era riservata ad una certa élite. 

Nel libro si parla dell' invenzione della vacanza perchè  si tratta di una vera invenzione

immagine tratta dal web

e si racconta come si viaggiava dalla fine dell' Ottocento al secondo dopo guerra.

Viaggiavano re, sovrani, principesse, esploratori, aristocratici e poi piano piano una  borghesia sempre più estesa. Si inizia con il turismo termale, riprendendolo dall'antichità. Le capitali del turismo balneare, come per esempio Nizza, erano frequentate d'inverno perchè si cercavano luoghi con temperatura  mite.

Gli inglesi inventano il turismo termale   a  Brighton,  e gli sport invernali come l'alpinismo e lo sci. Poi nasce il viaggio esotico: in Egitto si va per esplorare, ad esempio le Piramidi.

I viaggi influiscono sulla moda in quanto abito. Il turismo balneare e montano impongono che nascano degli outfit particolari come il costume da bagno e per la montagna i pantaloni  e le giacche pesanti  che poi diventeranno le nostre giacche a vento imbottite,  mentre prima si indossavano abiti molto larghi e gonnelloni.

I turisti inglesi incominciano a frequentare il Mediterraneo, per esempio  Capri.

Gli autori hanno arricchito il libro anche di aneddoti.

Qui potrete leggere un estratto del saggio:

https://www.einaudi.it/content/uploads/2021/02/Pagine-da-INT_MARTINI_FRANCESCONI_La_moda_della_vacanza.pdf

martedì 24 agosto 2021

Al mare in Toscana (estate 2021)

 Ancora delle foto scattate da mia figlia durante la sua breve vacanza in Toscana








venerdì 20 agosto 2021

Spiagge del Monte Argentario

                        Continuo a pubblicare  alcune foto scattate da mia figlia  in Toscana






domenica 8 agosto 2021

Spiagge del Monte Argentario


Mia figlia, che vive nel Lazio,  quest'anno è andata a fare un giro in Toscana e mi ha inviato alcune foto delle spiagge del Monte Argentario che voglio condividere, visto che io non viaggio da due anni.








sabato 17 luglio 2021

Il Parco dei Palmenti a Pietragalla

 

L'altro giorno  ho scoperto che in Basilicata, precisamente a Pietragalla,    si trova il Parco dei Palmenti. Guardando la foto ho pensato immediatamente al villaggio Hobbit in Nuova Zelanda dove è stato ambientato il film "Il Signore degli Anelli". 

Oggi chi volesse potrebbe  fare un tour attraverso questi luoghi magici,   accompagnati da una guida, e per chi volesse continuare a vivere l’esperienza e sentirsi un vero e proprio Hobbit, all’interno del Woodlyn Park, a Waitomo, sarebbe possibile pernottare in alloggi semi-sotterranei che ricordano  le abitazioni della Contea. 

Ma per poter rivivere questa magnifica esperienza non serve andare tanto lontano....  Nel Parco dei Palmenti ci sono circa 200  grotte risalenti alla prima metà del XIX secolo che vennero fatte costruire dai vignaiuoli per poter pigiare l'uva e far fermentare il mosto e che sono state usate fino agli anni '70. I Palmenti  si trovano a sud-est di Pietragalla per poter iniziare il lavoro quando spunta il sole.

L’interno del palmento ha  quattro vasche (due erano per il vino rosso e due per il vino bianco). L’uva raccolta era  trasportata con gli asini,   veniva versata nella vasca più piccola e alta e pigiata a piedi nudi. Il mosto, attraverso un foro,  veniva convogliato  in una  vasca che si trovava  sotto  e in cui si raccoglievano anche i grappoli d’uva.

Dopo quindici/venti giorni di fermentazione,  il mosto veniva depositato nelle botti di  legno, sistemate nelle caratteristiche grotte del centro storico, chiamate Rutt , la maggior parte costruite  a nord ovvero nella parte più fredda del paese chiamata Mancusa.

Pietragalla è un paese di circa 4.000 abitanti situato ad est di Potenza. Il suo nome deriva da due parole: Pietra perché il paese sarebbe stato fondato sulla roccia, e Galla dal greco “gal” pietra bianca, chiara, o dal tardo latino “gallandus”, cioè fortificato.

https://youtu.be/YwhXhAzw2WU 

Se deciderete di trascorrere una giornata in questo luogo potrete dormire qui:

B&B Cielo Stellato che si trova vicino a Pietragalla ma anche nei pressi di Lagopesole dove si può ammirare un bellissimo castello.

sabato 3 luglio 2021

Visita guidata in diretta su FB da Valencia

 

Domani 4 luglio   alle 11:00 nuovo appuntamento su FB  con Sabino Labarile Travel che, questa volta, ci  farà fare un giro per Valencia dove sono stata  dieci anni fa.

https://www.facebook.com/events/336883804686581?ref=newsfeed

Qui potrete vedere alcune foto scattate da me durante quel viaggio:

https://erikafotoviaggiando.blogspot.com/search?q=valencia

e qui il diario del mio viaggio:

https://erikanapoletano.blogspot.com/search?q=valencia

sabato 26 giugno 2021

Tour virtuale in diretta dall'Ungheria

Collegamento  in diretta da Sant'Andrea, un'isola fluviale che si trova nel Danubio, in Ungheria.

Grazie a Sabino Labarile Viaggi:

 https://www.facebook.com/sabinolabariletravel/videos/1478372732507889

 

 


venerdì 18 giugno 2021

Visita guidata gratuita di Santeramo (Ba)

Venerdì 25 giugno alle ore 16.00 nuovo appuntamento con Sabino Labarile Travel che ci condurrà a conoscere Santeramo in Colle , un comune barese.

Se non sarete  disponibili, potrete sempre visionare il video in differita. 

https://www.facebook.com/events/1139934859750405

 

 


domenica 13 giugno 2021

Visita guidata gratuita di Cracovia

 

Appuntamento oggi pomeriggio alle 15:00 su FB perchè Sabino Labarile viaggi ci offre l'opportunità di fare una visita guidata gratuita di Cracovia, una bellissima città polacca.

Naturalmente, se non potrete seguire la diretta , avrete sempra l'opportunità di vederla in differita.

https://www.facebook.com/events/952642475277275?ref=newsfeed

domenica 6 giugno 2021

Visita guidata gratis ai Templi di Hagar Qim e Minajdra a Malta

Proprio in questo momento potrete seguire la diretta  di questo tour gratuito che, naturalmente,   avrete modo  di visionare anche successivamente.

https://www.facebook.com/events/434915114366304/?ref=newsfeed

domenica 30 maggio 2021

Bari Barocca (tour virtuale, oggi alle 10.30)

 

Oggi, domenica 30 maggio, alle 10:30  ci sarà una visita guidata gratuita della mia  città,  in diretta Facebook,  grazie a Sabino Labarile viaggi.

 

https://www.facebook.com/events/1898831463614356/?ref=newsfeed

domenica 23 maggio 2021

Visita guidata virtuale di Casablanca

Poco fa è terminata la diretta della visita guidata di Casablanca, città del Marocco occidentale, organizzata dall'agenzia viaggi Sabino Labarile Travel.

Vi lascio il link per rivedere il video:

 https://www.facebook.com/events/318876016331888?ref=newsfeed


domenica 16 maggio 2021

Visita guidata di Dublino, in diretta e gratis, alle ore 15 di oggi, domenica16 maggio 2021

Buon pomeriggio! Fra poco, alle ore 15, l ' agenzia di viaggi Sabino Labarile Travel vi offrirà una visita guidata gratuita di Dublino.

Buona visione!

https://www.facebook.com/events/3841285982634296

Se non doveste vedere collegatevi con FB a Sabino Labarile Travel

https://www.facebook.com/sabinolabariletravel/

martedì 11 maggio 2021

Giornate FAI di Primavera 2021

 

Sabato 15 e domenica 16 maggio ritornano le Giornate FAI di Primavera. Durante la 29° edizione ci attendono 600 aperture  in 300 città.

Quest'anno,   nel rispetto della normativa vigente (Decreto Sostegni del 22 aprile 2021), per partecipare alle Giornate FAI di Primavera è obbligatorio prenotarsi dal sito FAI. Gli ingressi saranno disponibili fino all’esaurimento dei posti di ogni turno per garantire la sicurezza di tutti.

 Queste le aperture:

https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/i-luoghi-aperti

Ecco  le località aperte nella mia Puglia:

https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/i-luoghi-aperti/?regione=PUGLIA

domenica 9 maggio 2021

Visita guidata gratuita ed in diretta di Lubiana

Appuntamento  su FB oggi pomeriggio, 9 maggio, alle ore 15.30 per fare un tour virtuale a Lubiana, splendida cittadina, capitale della Slovenia.

https://www.facebook.com/sabinolabariletravel/videos/1205361273219522

sabato 8 maggio 2021

Tours virtuali dei Musei Vaticani, Cappella Sistina e Reggia di Caserta

Sta riscuotendo molto successo (a causa della pandemia il turismo non è ancora ripreso completamente),  il potersi collegare, tramite Facebook o YouTube, a dei siti  culturali  o di viaggi che ci  offrono l'opportunità  di fare dei tour virtuali  e visitare dei musei o    delle località  ricche  di bellezze naturali ed artistiche  e così farci sognare e desiderare di viaggiare nuovamente.

Oggi pomeriggio potremo visitare dal vivo  La Cappella Sistina ed i Musei Vaticani  collegandoci alle 16.30 a questo link:

https://www.facebook.com/events/1164426790695025?acontext=%7B%22source%22%3A%2229%22%2C%22ref_notif_type%22%3A%22event_aggregate%22%2C%22action_history%22%3A%22null%22%7D&notif_id=1620446873728589&notif_t=event_aggregate&ref=notif

 

Martedì 11 maggio saremo accompagnati virtualmente per due  ore, a partire dalle 18.30, nella visita della Reggia di Caserta. Un viaggio in cui scopriremo tanti segreti riguardanti alcune Dame di Napoli come  Maria Amalia di Sassonia, Carolina d'Asburgo, Carolina Bonaparte.

https://www.facebook.com/events/242705280876707?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[%7B%22extra_data%22%3A%22%22%2C%22mechanism%22%3A%22your_upcoming_events_unit%22%2C%22surface%22%3A%22bookmark%22%7D%2C%7B%22extra_data%22%3A%22%22%2C%22mechanism%22%3A%22your_upcoming_events_unit%22%2C%22surface%22%3A%22bookmark%22%7D%2C%7B%22extra_data%22%3A%22%22%2C%22mechanism%22%3A%22your_upcoming_events_unit%22%2C%22surface%22%3A%22bookmark%22%7D]%2C%22ref_notif_type%22%3Anull%7D

domenica 2 maggio 2021

Budapest in diretta

L'agenzia di viaggi Sabino Labarile Travel organizza periodicamente dei tour virtuali in diretta.

In questo  momento  sto seguendo un tour nella splendida  Budapest.

Se volete potete collegarvi anche voi cliccando qui:

https://www.facebook.com/watch/live/?v=302618678097372&ref=watch_permalink

o potrete vederlo in differita. 

A presto!

sabato 24 aprile 2021

"Diritto di respirare" il nuovo tema del Festival del Turismo Responsabile

 

Nonostante   siamo al secondo anno di Covid, ritorna    il primo grande evento in Italia dedicato alla sostenibilità del turismo e del viaggiare, con un’edizione ricca di appuntamenti realizzata dalla  Rete Nazionale che quest’anno interessarà 16 Regioni, per un totale di 25 Tappe con incontri, cammini, itinerari, eventi sui territori e online.  Diritto di respirare  è il tema di questa edizione per ricordarci che esistere non significa essere radicati nella terra, possedere, bensì respirare nell’aria.

IT.A.CÀ è il primo  ed unico festival del turismo responsabile  in Italia che si occupa  di innovazione turistica. Fare turismo non è solo svago e vacanza, ma anche essere responsabili  verso i luoghi visitati, le comunità locali e l’ambiente stesso. Oggi, più che mai, dopo la terribile pandemia che ha coinvolto   tutto il mondo, c'è bisogno di un turismo che rispetti l'ambiente.

Ad aprile ci sarà una prima fase  di approfondimenti tematici online ed una seconda fase, dal 28  maggio  al 1° novembre,  di 25 tappe   sui territori che coinvolgerà 16 regioni:

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-padova-e-dintorni  

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-parco-nazionale-monti-sibillini-2/

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-bologna-2/ 

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-leonessa/ 

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-la-valle-del-chiani/ 

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-piana-di-lucca/

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-colline-alto-crotonesi-da-umbriatico-a-caccuri/

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-spilamberto-modena/ 

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-cilento-terre-alte-del-

cervati/

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-anfiteatro-morenico-ivrea

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-trieste-gorizia/

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-firenze/

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-palermo/

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-pavia-e-oltrepo-pavese/

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-ravenna-2/

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-trentino-2/

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-sasso-simone-simoncello/

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-ogliastra/

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-salento/ 

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-brescia-e-le-sue-valli/  

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-monferrato/

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-taranto/ 

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-campania-felix-da-acerra-a-sessa-aurunca/ 

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-sestri-levante-tigullio/

Allora appuntamento in diretta martedì 27 aprile ore 17 su FB e YouTube con il tema Il Diritto di respirare.

L'introduzione sarà fatta dall'artista bolognese Alessandro Bergonzoni con "Ode al Terzo Polmone”.

Parteciperanno: Paolo Cognetti, Carlo Alberto Redi, Eleonora Berti, e Pierluigi Musarò direttore del Festival IT.A.CÀ.

 


Print

mercoledì 21 aprile 2021

Museo e Giardino Botanico di Villa Carlotta a Tremezzina (Co)

A Tremezzina, in provincia di Como,  esiste un luogo dove,  nel giardino botanico,   si possono ammirare cedri, sequoie, abbracciare alberi secolari  come i platani di cui parla anche Stendhal  nei suoi scritti ed ora anche, oltre alle rose,  uno splendido angolo dedicato alle camelie.

C'è anche un Museo che si sviluppa su due piani. All'interno  del primo piano  si possono visitare:  Il Salone dei Marmi, La Sala Gessi, La Sala dei Cammei, La Sala di Palamede, La Sala Sommariva, La Sala della Maddalena, La Sala di Amore e Psiche, La Sala di Hayez dove si trova un suo  dipinto molto famoso intitolato "L'Ultimo Bacio di Romeo e Giulietta", La Sala delle Vedute, La sala Di Napoleone.

Al secondo piano si trovano: La Sala della Principessa Carlotta di Prussia, la Sala Rossa, La Sala dell'Arazzo, Il Salotto Impero, La Sala da Pranzo, Lo Studio del Duca, La Camera da Letto. 

Il 26 aprile dovrebbero riaprire i musei per cui chi volesse  vedere queste bellezze  potrebbe prenotare  fin  d'ora un biglietto a data aperta per poter riscoprire opere artistiche,  un giardino di straordinaria bellezza e fare una passeggiata sul lungolago.

C'è anche la possibilità di acquistare una memebership card  con cui poter  accedere alla villa per tutto il 2021.

Il costo del biglietto singolo è di 15 euro.

Inoltre ci sono tre eventi da poter seguire online  gratuitamente

https://www.villacarlotta.it/it/eventi/

Per info:

Villa Carlotta




venerdì 9 aprile 2021

Parigi Baudelaire, una passeggiata poetica a Parigi (bicentenario della nascita del poeta)

 

Il 9 aprile 1821 nasceva il grande poeta Charles Baudelaire e, in occasione del bicentenario della nascita, verrà offerta,  gratis fino all'11 aprile  la visione IN ESCLUSIVA del film italiano, ideato e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory, Parigi Baudelaire, una passeggiata poetica a Parigi. 

In 40 minuti, grazie alle parole stesse di Baudelaire, il regista Luca Bergamaschi riesce a far rivivere il pensiero del poeta e i luoghi più affascinanti della Parigi dell’Ottocento e non solo. 

Il film italiano è stato girato a Parigi nel 2017.
Si tratta di Una passeggiata solitaria tra strade, palazzi e architetture che hanno ispirato la poesia di Charles Baudelaire, riprendendo le parole tratte da I Fiori del Male. In particolare troveremo:   La moneta falsa, Lo straniero, All’una del mattino e frammenti da Il mio cuore messo a nudo.
Tra i set del film la Senna, Montmartre, gli Champs Élysées, la Défense, la Torre Eiffel, l’Opéra, Place Furstenberg, Place de la Bourse, Trocadero, il Bataclan, Jardin du Luxembourg e la stanza dell'Hôtel du Quai Voltaire, dove il poeta soggiornava mentre creava la sua opera più celebre. 
 

https://vimeo.com/533465366

https://it.france.fr/it/campagna/una-finestra-sulla-francia/bicentenario-della-nascita-di-charles-baudelaire

venerdì 26 marzo 2021

La Verona di Dante

Sono trascorsi 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Il Sommo Poeta trascorse la sua vita in diversi luoghi della nostra bella Italia e tra questi anche Verona che lo accolse in esilio e lo fece andar via. 

Sono stata a Verona tre volte nella mia vita: una con mio padre  quando avevo dodici  anni,   un'altra con una mia amica e poi nel 2015 durante un incontro blogger. E' una città unica, particolare, ricca di cultura. Qui potrete veder alcune foto che pubblicai proprio in quel periodo: https://erikafotoviaggiando.blogspot.com/search?q=verona

Oggi voglio proporvi un video La Verona di Dante,  un viaggio in video che è possibile vedere sul Canale YouTube del Comune di Verona: https://www.youtube.com/watch?v=JKSVL4zthE8&t=17s 


 

 


sabato 9 gennaio 2021

Battesimo nel fiume Giordano

Continuo a pubblicare delle foto scattate da una mia amica  nel 2019  durante una crociera.

Qui  i crocieristi partecipano ad una funzione molto commovente e cioè il rito del Battesimo nelle acque del fiume Giordano  in  cui  anche Gesù ricevette questo Sacramento  da Giovanni Battista.





venerdì 1 gennaio 2021

Benvenuto 2021!

Auguro di cuore a tutti gli amici bloggers che il  Nuovo Anno allontani da noi tutti questo terribile virus e ci faccia riscoprire il piacere di incontarci, di abbracciarci, di stare vicini.