" E' un'illusione che le foto
si facciano con la macchina...
si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa."
Henri Cartier-Besson

Spero che le mie siano di vostro gradimento.



martedì 21 aprile 2020

Museo archeologico di Altamura (Ba)

Altamura è una cittadina della Murgia Barese che si trova a circa 45 km da Bari. La conosco abbastanza bene perchè vi  ho insegnato francese    43 anni fa. Ogni anno, verso la fine di aprile, si celebra la festa  medievale Federicus per rievocare l'arrivo di  Federico II di Svevia nella terra di Bari. Quest 'anno dovrebbe svolgersi dal primo al tre maggio ma penso che l'appuntamento salterà a causa della pandemia. Nel 2018 anch'io sono stata qui per assistere dal vivo a questa manifestazione ed ho scritto un post di cui vi lascio il link: https://erikanapoletano.blogspot.com/search?q=altamura
Qui alcune foto scattate durante la manifestazione e pubblicate sul mio blog di foto:
http://erikafotoviaggiando.blogspot.com/2018/05/festa-medievale-ad-altamura-ba-iii-parte.html

Ha diversi monumenti e luoghi degni di una visita  come la  Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Pulo, palazzi antichi  ma soprattutto un Museo Archeologico dove si possono ammirare scoperte archeologiche  appartenenti a tutto il territorio, dal Paleolitico al Medioevo. In questo periodo il Museo ci offre la possibilità di visitarlo comodamente dal nostro divano.
Ecco il link:

2 commenti:

  1. Sempre puntuale, Grande Erika
    Un abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Bello e interessante questo post, lo avevo perso all'epoca ma ora ho rimediato. Ciao Erika e buona serata, Angelo.

    RispondiElimina

grazie