" E' un'illusione che le foto
si facciano con la macchina...
si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa."
Henri Cartier-Besson

Spero che le mie siano di vostro gradimento.



martedì 28 aprile 2020

Visita virtuale del Museo Louvre di Abu Dhabi

Nel novembre del 2017 fu inaugurato il Museo dell'Arte e della Civiltà Louvre Abu Dhabi, un museo progettato da Jean Nouvel. Il Louvre di Parigi,  in seguito alla crisi degli attentati terroristici,  ha avuto l'idea di prestare le sue opere al suo omonimo in modo da incamerare denaro. Vi sono esposte 600 opere d'arte tra cui quelle  di Leonardo da Vinci, Cézanne, Van Gogh, Manet e tanti altri. Viene considerato come una delle meraviglie del mondo ed un simbolo del potere degli Emirati Arabi. Ve ne parlo perchè proprio oggi ho letto che il Museo ha deciso di arricchire   la sua presenza on line.

Il sito da cui poterlo visitare  è il seguente: 

https://www.louvreabudhabi.ae/fr

Le lingue disponibili sono l'inglese, l'arabo ed il francese.
C'è anche uno spazio dedicato ai più piccoli che, guidati dai genitori o dai loro insegnanti,  possono arricchire questa esperienza museale e colorare dei disegni di alcune opere esposte nel museo.
Lo potete visitare anche scaricando l'applicazione di  Google Play.

 



 

martedì 21 aprile 2020

Museo archeologico di Altamura (Ba)

Altamura è una cittadina della Murgia Barese che si trova a circa 45 km da Bari. La conosco abbastanza bene perchè vi  ho insegnato francese    43 anni fa. Ogni anno, verso la fine di aprile, si celebra la festa  medievale Federicus per rievocare l'arrivo di  Federico II di Svevia nella terra di Bari. Quest 'anno dovrebbe svolgersi dal primo al tre maggio ma penso che l'appuntamento salterà a causa della pandemia. Nel 2018 anch'io sono stata qui per assistere dal vivo a questa manifestazione ed ho scritto un post di cui vi lascio il link: https://erikanapoletano.blogspot.com/search?q=altamura
Qui alcune foto scattate durante la manifestazione e pubblicate sul mio blog di foto:
http://erikafotoviaggiando.blogspot.com/2018/05/festa-medievale-ad-altamura-ba-iii-parte.html

Ha diversi monumenti e luoghi degni di una visita  come la  Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Pulo, palazzi antichi  ma soprattutto un Museo Archeologico dove si possono ammirare scoperte archeologiche  appartenenti a tutto il territorio, dal Paleolitico al Medioevo. In questo periodo il Museo ci offre la possibilità di visitarlo comodamente dal nostro divano.
Ecco il link:

domenica 19 aprile 2020

Mostra di Raffaello on line

Nel mese di marzo a Roma è stata inaugurata una mostra dedicata al nostro grande Raffaello che, in seguito al diffondersi del virus, è stata chiusa.  Le istituzioni culturali hanno voluto rendere  possibile l'accesso ai capolavori di questo grande artista   a noi tutti  grazie ad un video racconto dell'esposizione.
Se vorrete, potrete viaggiare virtualmente nelle Scuderie del Quirinale cliccando su questo link:

mercoledì 15 aprile 2020

Mostra virtuale dedicata a Frida Kahlo

Google  Arts&Culture  vi offre la possibilità di vedere Faces of Frida, una retrospettiva solo digitale
con più di 800 dipinti, foto e oggetti  appartenenti alla grande artista sparsi in 33 musei del mondo.
Mettetevi comodi e godetevi questa esperienza veramente unica

venerdì 10 aprile 2020

Virtual tour nel Castello Svevo di Bari

Oggi proseguo con i tour virtuali  consigliandovi   quello  del Castello Svevo che si trova a Bari,  nella città in cui vivo. E' situato  in prossimità della zona vecchia della città ed è un'  imponente   costruzione risalente al XIII secolo recuperato da Federico II di Svevia proprio tra il 1233 ed il 1240.
Nel 2017 è stato restaurato e musealizzato per cui oggi gli spazi del piano nobile sono utilizzati per ospitare mostre e manifestazioni culturali.
Buona navigazione!

giovedì 9 aprile 2020

Viaggiare da casa

Viaggiare da casa

Stiamo attraversando un brutto periodo della nostra vita. Mai avrei pensato che una simile tragedia  si sarebbe abbattuta  su tutto il mondo ed in modo particolare sulla  nostra bella Italia. E da un mese che dobbiamo rimanere a casa ed evitare di uscire per non contrarre questo terribile virus. E la cosa durerà ancora a lungo....



Forse molti avevano già  programmato dei viaggi per la prossima estate, come di solito si usa fare...

Ed invece, ora,  dobbiamo  accontentarci dei nostri ricordi....Possiamo andare a rivedere le foto o i filmati dei viaggi che abbiamo fatto in passato. 



Proprio ieri ho ricevuto una mail da Robintour che ci propone di viaggare dal divano di casa nostra dandoci l'opportunità di seguire percorsi che ci porteranno a scoprire arte, cinema, letteratura, musica.

Ci basterà cliccare su questo link per poter iniziare a conoscere  molte destinazioni interessanti.

Non mi resta che augurarvi Buon Viaggio e  tanta forza e coraggio perchè "Tutti insieme ce la faremo "