" E' un'illusione che le foto
si facciano con la macchina...
si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa."
Henri Cartier-Besson

Spero che le mie siano di vostro gradimento.



martedì 16 gennaio 2018

Biblioteca del Trinity College di Dublino (maggio 2017)

Trinity College
Ci siamo recati in questa  biblioteca, una delle più importanti biblioteche di ricerca del mondo,  che possiede la più vasta collezione di manoscritti  e di libri d'Irlanda.  Raccoglie circa tre milioni di volumi custoditi in  otto edifici. Il Trinity College fu fondato con un editto dalla Regina Elisabetta nel 1592. L'edificio più antico rimasto è la Old Library e tre sono le parti aperte al pubblico. La sala principale è la Long Room che misura circa 65 metri di lunghezza  e accoglie 200.000 libri tra i più antichi. 






In una teca si può ammirare l'Arpa più antica rimasta in Irlanda e risalente  al XV secolo. E' fatta in legno di salice con corde in ottone. E' il simbolo dell'antica società bardica e compare sulle monete irlandesi. Io ho scattato una foto ma non è venuta molto chiara perchè c'era molta gente che si accalcava. 

Abbiamo visitato l'esposizione del Libro di Kells scritto più di mille  anni fa. Questo libro contiene una copia dei quattro vangeli  riccamente decorata ed in Latino e realizzato  nei primi anni del IX secolo dai monaci che vivevano nell'isola di Iona o a Kells. Il libro di Kells fu inviato a Dublino verso il 1653 per ragioni di sicurezza durante il periodo di Cromwell.

5 commenti:

  1. Adoro le biblioteche...ciao, Arianna

    RispondiElimina
  2. La biblioteca è decisamente una grande attrazione culturale

    RispondiElimina
  3. Big collections are in the library. The view is impressive. Regards.

    RispondiElimina
  4. Quando sono stata a Dublino, non ho avuto il piacere di visitarla. Ricordo che siamo passati nel giardino abbiamo visto l'edifico, apprezzato la bellezza, subito la suggestione di quei luoghi, ma non ricordo il motivo per cui non sia entrata a visitare la biblioteca. Mi propongo di farlo in una prossima visita!
    Un bel tour, grazie.
    Un caro saluto
    Stefania

    RispondiElimina

grazie