" E' un'illusione che le foto
si facciano con la macchina...
si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa."
Henri Cartier-Besson

Spero che le mie siano di vostro gradimento.



lunedì 27 maggio 2024

Pucket (Thailandia 2024)

Phuket è  un'isola montuosa che si trova nel  Mare delle Andamane. Qui ci sono   alcune delle spiagge più famose della Thailandia come Maya Bay, che si trova  a Phi Phi Island,  dove fu girato il film The Beach con Leonardo Di Caprio.  Da giugno 2018 fino al 2022 la spiaggia  è stata chiusa per rigenerare l'area perchè in alta stagione  vi giungevano circa 5000 turisti ogni giorno. Oggi la balneazione è proibita, non si può arrivare direttamente sulla spiaggia con le imbarcazioni. Noi siamo stati fatti sbarcare su un molo nella parte posteriore   dell'isola. Non si può sostare più di un'ora ed ogni giorno possono sbarcare  massimo 1200 turisti. Oggi nella baya sono tornati anche a nuotare degli squaletti e noi ne abbiamo visto uno. La gente va lì   solo per  immortalarsi su questa spiaggia facendosi scattare delle foto che poi pubblicheranno sui social per far vedere dove sono stati.  A me piace fotografare e girare video ai paesaggi, alla natura,  non amo farmi fare delle foto.






Oggi nell'isola  non si fa che costruire  resort, spa.  La città di Phuket, la capitale, ha vecchi negozi e  tanti  mercati. Patong, la città principale, ha molti nightclub, bar e discoteche.

venerdì 24 maggio 2024

I villaggi artigianali di Bo Sang e di San Kamphaeng a Chiang Mai (Thailandia 2024)

Continuando il mio viaggio in Thailandia,  un pomeriggio ci siamo  trasferiti  ai villaggi Bo Sang e San Kamphaeng.  Qui vengono ospitate alcune delle attività artigianali della Thailandia: dalle lacche all'argento, dalla seta al legno scolpito, dagli ombrellini di carta dipinti a mano ( ne ho acquistato uno) alle pietre preziose. (Ho acqistato anche una collana con un'orchidea laccata)



lavorazione della seta


 

martedì 21 maggio 2024

Elephant Jungle Sanctuary a Chiang Mai (Thailandia)

Una mattina, durante il mio soggiorno in Thailandia,  ci siamo recati al Santuario degli Elefanti a Chiang Mai e qui abbiamo dato da mangiare a questi pachidermi ma anche ad un elefantino di quattro  anni che, ad un certo punto, ha cominciato a bere il latte dalle mammelle di mamma elefantessa. Abbiamo assistito anche al loro bagno ed alcuni del gruppo si sono cambiati ed hanno voluto partecipare alla Fango Spa.







giovedì 9 maggio 2024

Il villaggio delle donne giraffa al confine di Chiang Rai (Thailandia 2024)

Un giorno ci siamo recati al villaggio tribale delle "donne giraffa"  che  sono  chiamate così  per via del loro collo allungato. Ciò avviene a causa dei numerosi anelli che cingono il collo delle fanciulle fin da tenera età nel rispetto della loro tradizione tribale. I Kayan sono una etnia della popolazione Karenni, una minoranza di lingua tibeto-birmana. Sono anche chiamati Padaung. Nel 1990,   a causa di un conflitto con il regime militare birmano, molte tribù si sono rifugiate in Thailandia. Esse vivono adesso con uno status legale incerto nei  villaggi di confine, vivendo soprattutto con il turismo dovuto al tipico costume delle donne Kayan: gli anelli da collo.