" E' un'illusione che le foto
si facciano con la macchina...
si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa."
Henri Cartier-Besson

Spero che le mie siano di vostro gradimento.



venerdì 20 gennaio 2023

Grotte di Postumia (dicembre 2022)


Nel mese di dicembre  scorso ho desiderato vedere un po' di mercatini natalizi  poichè un tempo, con mio marito, ci   si andava sempre in questo periodo.

Ho scelto un tour in Slovenia che comprendeva una visita alle Grotte di Postumia,  che non avevo mai visto, Lubiana, Villach (Austria). Siamo partiti con un bus gran turismo dalla mia città, ovvero Bari, ed abbiamo trascorso una  notte a Ravenna. Il giorno successivo siamo partiti alla volta delle Grotte di Postumia.   Io abito in Puglia per cui conosco molto bene le Grotte di Castellana che ho visitato diverse volte ma devo confessare che quelle di Postumia sono molto più affascinanti. La prima parte del percorso,  di circa 3,7 km,  la si fa a bordo di un trenino che sfreccia a tutta velocità attraversando sale sotterranee, gallerie mentre si ammirano paesaggi calcarei fiabeschi......Si trattta dell'unica ferrovia al mondo sotterranea a due binari.

Una volta arrivati a destinazione   si inizia un percorso a piedi in compagnia di una guida esperta che illustra le caratteristiche delle  stalagmiti e stalattiti che appaiono alla nostra vista man mano che ci si sposta. Anche qui, come a Castellana Grotte, l'acqua ha  un ruolo importante nella formazione di queste rocce. La temperatura è costante  ma è consigliabile coprirsi  bene per l'umidità. Il pavimento è costituito da cemento ruvido per cui non si rischia di scivolare. Ci sono dei tratti in salita ma ci si può aiutare  mantenendosi a dei corrimani. La visita complessiva dura 90 minuti e alla fine si riprende il trenino per raggiungere l'uscita. Lo stillicidio dell'acqua che cade dall'alto modella continuamente la forma di queste rocce che assumono delle strane forme,  spesso paragonate a figure umane o ad animali. C'è una grotta dove, sul soffitto,  si sono formati dei sottilissimi  fili bianchi per cui è stata denominata Grotta degli Spaghetti. La più grande e bella stalagmite, alta 5 metri,   è denominata Brilliant. Esiste anche La Sala dei Concerti che ha una superficie di 3000 m² e qui si sono esibiti famosi cantanti tra cui il tenore   Boccelli.

In questo mondo sommerso e buio vive un piccolo animaletto  che viene chiamato cucciolo di drago perchè, un tempo,  si credeva che nelle Grotte  di Postumia vivesse un enorme, spaventoso  drago. Si tratta del Proteus Anguinus.

Le foto  le ho dovute scattare senza flash per cui non sono molto chiare e poi dovevamo procedere velocemente mentre la guida dava spiegazioni.

 

 



 
 




 

0 scatti:

Posta un commento

grazie