" E' un'illusione che le foto
si facciano con la macchina...
si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa."
Henri Cartier-Besson

Spero che le mie siano di vostro gradimento.



martedì 15 ottobre 2019

Chiesa di San Martino e Villa dei Vescovi con Il FAI di Giovinazzo (domenica 13 ottobre 2019)

Domenica scorsa, sempre grazie alle Giornate FAI ,  sono stata in una contrada di Giovinazzo dove ho potuto visitare il Complesso di San Martino.
Si entra attraverso   un grande ingresso arcuato organizzato attorno ad un cortile rettangolare. La struttura è dominata da una alta torre  longobarda che in alto presenta delle caditoie realizzate quando la torre, che all'inizio serviva per avvistare, fu trasformata in colombaia. 
Oggi si ammira l'impianto di matrice cinquecentesca voluto dal Vescovo Briziano per ospitare la Curia di Giovinazzo durante l'estate. Al piano terra ci sono le vecchie stalle dove venivano custoditi i cavalli con mangiatoie ed abbeveratoi. Al primo piano si accede attraverso un'imponente scala esterna dove , una volta saliti, si possono vedere gli appartamenti delle dignità capitolari e del vescovo.  
Nel complesso c'è anche la chiesetta di San Martino. Tutto questo è in fase di ristrutturazione.





















lunedì 14 ottobre 2019

Giornate FAI autunno 2019 a Bari

Sabato mattina, in occasione delle Giornate FAI autunnali, ho visitato a Bari, la città in cui vivo, la Caserma Bergia, sede del Comando Legione Carabinieri Puglia.
La suddetta è intitolata al Capitano Chiaffredo Bergia che debellò le bande dei briganti che terrorizzavano le popolazioni dell'Abruzzo e della Puglia. Fu realizzata tra il 1932 ed il 1935 su progetto dell'architetto Casare Bazzani. L'edificio rappresenta un esempio dell'architettura mediterranea della prima metà del Novecento, caratterizzata dall'uso della pietra bianca e dalla presenza di compatti muri di cemento. Due statue di bronzo, la Fedeltà e la Giustizia, furono collocate nel settembre 1944.
Varcando l'ingresso principale si possono ammirare otto medaglioni  che celebrano i militari dell'Arma decorati con Medaglia d'Oro al Valore.
Nell'area verde del cortile è presente Il Giardino degli Eroi con quattro stele dedicate ad eroici Carabinieri e tra questi cè quella dedicata al Generale Carlo Alberto dalla Chiesa.
Abbiamo visitato anche la Stanza  del Comandante.