" E' un'illusione che le foto
si facciano con la macchina...
si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa."
Henri Cartier-Besson

Spero che le mie siano di vostro gradimento.



mercoledì 25 maggio 2011

"Compianto del Cristo morto" a Bologna

Il Compianto sul Cristo morto è un gruppo scultoreo di sette figure in terracotta, capolavoro di Niccolò dell'Arca, conservato nella chiesa di Santa Maria della Vita a.Bologna

Si tratta di un'opera composta da sette figure a grandezza naturale in terracotta con tracce di policromia. Al centro sta il Cristo morto, disteso con la testa reclinata su un cuscino. Attorno si dispongono le altre figure, tra le quali spiccano le due Marie straziate da dolore con le vesti gonfiate da vento. Più composte sono le altre figure, anche se i loro volti mostrano una dolorosa partecipazione. Si riconoscono poi la Madonna, con le mani giunte e un'altra donna che stringe le cosce in un gesto di rammarico, mentre San Giovanni è rappresentato in un silensioso pianto con un palmo che regge il mento. Staccato dagli altri è una figura inginocchiata in abiti rinascimentali,  collocata a sinistra, che dovrebbe rappresentare il committente e che guarda verso l'osservatore.



6 commenti:

  1. Una volta viste, sono impossibili da dimenticare. Ci sono tante cose molto belle a Bologna, queste sculture, che mi ricordavo bene, ne sono un esempio magnifico.
    Ciao e complimenti anche per la festa blogger, che a giudicare dai post entusiastici, è stata un grande successo!!

    RispondiElimina
  2. Cara Giada, mi è piaciuto molto questo capolavoro di un artista, tra l'altro, barese come me. E' stata una Signora, molto gentile , che mi ha consigliata di vederlo perchè era sistemato in un luogo piuttosto nascosto.
    Grazie per i complimenti per la festa blogger.Un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. Accidenti Erika, sei davvero brava con le foto. Mi sembra di avere il gruppo in carne ed ossa (si fa per dire) qui davanti a me.

    RispondiElimina
  4. Grazie cara Ambra!!!!Troppo buona....

    RispondiElimina
  5. SONO FANTASTICHE queste statue e tu le hai colte in tutta la loro maestostià. ciaoo Erika

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla e grazie di essere passata da me-

    RispondiElimina

grazie