musica

" E' un'illusione che le foto
si facciano con la macchina...
si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa."
Henri Cartier-Besson

Spero che le mie siano di vostro gradimento.



sabato 26 ottobre 2013

Museo Vasa (Stoccolma giugno 2013)


Nel  Vasamuseet si trova la nave da guerra reale Vasa. Nel 1628 la Vasa doveva essere la nave più potente del mondo. La sua alta poppa doveva permettere di fare fuoco sulle navi più piccole. Durante il primo viaggio la nave percorse solo 1300 metri, si capovolse nel porto di Stoccolma il 10 agosto 1628 e circa 50 persone  annegarono 100 metri dopo il punto più a sud di Djurgården. Le armi vennero recuperate nel XVII secolo ed il 25 agosto  1956 l'archeologo marino Andres Franzen scoprì la nave in quanto con la sua lenza  sollevò un pezzo di quercia annerita. La Vasa fu recuperata in 16 tappe in acqua bassa. Il legno della nave, per la quale furono utilizzate 1500 querce, non si rovinò grazie al basso contenuto salino del Baltico. Il padiglione che la accoglie è maestoso, un po' buio questo sì, ma la nave è bellissima,  un gigante ricco di decorazioni.











 Il  museo si trova nell'isola di Djurgarden


martedì 22 ottobre 2013

L'ostello af Chapman (Stoccolma giugno 2013)

L'af Chapman è un vascello  che si trova  nell'isola di  Skeppsholmen a Stoccolma.   Fu costruito a Londra nel lontano 1888 e fu impiegato come nave scuola. Nel  1947 la nave fu salvata dalla distruzione dal City Museum di Stoccolma e dal 1949  è stata trasformata in un ostello accanto al preesistente ostello Skeppsholmen da non confondere con l'isola in cui si trovano entrambi.
La struttura  dispone di  una cucina in comune .
Le camere presentano arredi del XIX secolo attentamente ristrutturati. Si può scegliere fra un bagno privato o in comune. Alcune sistemazioni comprendono la connessione Wi-Fi gratuita.
Nei mesi più caldi, il ponte dell'STF af Chapman è un luogo piacevole per rilassarsi al sole ed ammirare il centro storico, Gamla Stan, ed il lago di Malaren.
Inoltre la proprietà dispone di un salone con un tavolo da biliardo nell'edificio vicino di cui ho parlato sopra,  distante 30 metri dalla nave.
La stazione della metropolitana di Kungsträdgården si trova a 10 minuti a piedi dall'af Chapman. I traghetti per Slussen e Djurgården partono dal molo di Skeppsholmen, sito a 500 metri.
E' difficilissimo riuscire  a soggiornarvi perchè gettonatissimo.






venerdì 18 ottobre 2013

Riflessi (arcipelago di Stoccolma - giugno 2013)

L'arcipelago di Stoccolma (in svedese: Stockholms skärgård) è il più grande arcipelago della Svezia ed uno dei maggiori del Mar Baltico. Si estende da Stoccolma per circa 60 km verso est, fino a raggiungere l'Alandia. Consiste di circa 24.000 isole di varie dimensioni .



giovedì 10 ottobre 2013

Imerovigli a Santorini (luglio 2013)

Queste foto le ho scattate mentre camminavamo nella località nota come Imerovigli

A differenza della capitale Thira, battuta da un turismo di massa, qui si passeggia  tranquillamente.
La località si trova sulla cima della Caldera e da qui si gode un panorama veramente mozzafiato. Gli alberghi, molto costosi,   costruiti secondo l'architettura cicladica,  sorgono tutti sulla roccia lavica .