musica

" E' un'illusione che le foto
si facciano con la macchina...
si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa."
Henri Cartier-Besson

Spero che le mie siano di vostro gradimento.



giovedì 11 luglio 2013

Skeppsholmsbron: il Ponte di legno, detto delle corone, a Stoccolma (giugno 2013)


 Il Ponte di Skeppsholmsbron collega Blasieholmen a Skeppsholmen. Per arrivarci, si può prendere il bus n.65 oppure, via mare con il battello, da Slussen o Djurgården o ancora da Nybroplan oppure a piedi.. Skeppsholmen una volta era un’isola dove erano situate  diverse caserme della marina militare svedese che oggi  sono divenute scuole e interessantissimi musei. Infatti l'isola è conosciuta come l'isola dei Musei e si possono visitare  il Museo d’arte moderna, il museo della Antichità e dell’Estremo Oriente e il Museo dell’Architettura.




domenica 7 luglio 2013

Un sentito grazie a Franz

Oggi voglio ringraziare l'amico blogger Franz, un grande artista, che un giorno mi ha chiesto di poter utilizzare una foto che avevo scattato alla torre campanaria della  Chiesa Santa Maria Assunta a Pietramontecorvino (Fg). Dopo qualche giorno Franz ha pubblicato un post in cui mostrava  che aveva trasformato la mia foto in uno splendido acquerello. E poi è stato così gentile da volermelo regalare. Me lo ha spedito ed io l'ho fatto incorniciare e poi l'ho appeso su  una parete del mio salone.
Guardate anche voi che meraviglia.
Andate a trovare l'amico Franz perchè è veramente bravissimo






giovedì 4 luglio 2013

Stoccolma giugno 2013

Kungahuset (Palazzo Reale)




Palazzo Reale



     Riksdag (Parlamento)

mercoledì 3 luglio 2013

Gamla Stan (Stoccolma 2013)

Gamla Stan è il nome di una delle 14 isole su cui sorge Stoccolma ed anche il nome della Città Vecchia

Gamla Stan è uno dei centri storici medievali più grandi e meglio conservati d'Europa. Nel 1650 furono costruite la rossa Schantzska Huset  e la stretta gialla Seyfridska Huset


La tranquilla piazza di Stortorget fu teatro del tragico 'bagno di sangue' quando nel 1520 il Re danese Cristiano II fece decapitare 82 nobili svedesi accusati di tradimento
 Nobelmuseet inaugurato nel 2001 nel palazzo che ospitava la  Borsa fino al 1990

La via più stretta di Stoccolma: 90 cm di larghezza e 36 gradini
Salendo i 36 gradini ci si rende conto della differenza di altezza  tra le varie parti della Città Vecchia e di come le case siano state incastrate le une con le altre.La strada prende il nome da un commerciante tedesco proprietario di due di queste case alla fine del XVI secolo.

Dopo essere stata chiusa per 100 anni la strada  è stata riaperta nel 1945