musica

" E' un'illusione che le foto
si facciano con la macchina...
si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa."
Henri Cartier-Besson

Spero che le mie siano di vostro gradimento.



lunedì 28 gennaio 2013

sabato 26 gennaio 2013

Le Grand Théâtre a Bordeaux

Le Grand Théâtre

2, place de la Comédie

(Cours de l'Intendance)

Bordeaux, 33000

Splendido teatro costruito verso la fine del XVIII secolo da Victor Louis, oggi considerato uno degli edifici più belli d’Europa. 




Difronte si trova il  Grand Hôtel di Bordeaux




lunedì 21 gennaio 2013

Pont de pierre a Bordeaux


Il  Pont de Pierre collega la riva destra della città di Bordeaux con il quartiere della Bastide. Primo ponte sulla Garonna venne costruito sotto Napoleone I tra il 1810 e il 1822.

Partecipo al giveaway del  bellissimo blog di foto di Miky "Passione fotografica". Passate da lei per vedere le splendide foto che scatta e, se volete, partecipate anche voi perchè c'è in palio   questa meravigliosa  stampa fotografica  che potrebbe essere vostra

giovedì 17 gennaio 2013

Porte de la Grosse Cloche a Bordeaux


Un tempo si chiamava Porte Saint-Eloi  ora è nota come la Grosse Cloche   - 33000  Rue Saint-James
 La Grosse Cloche, la grande campana,, accanto a Cours Victor Hugo ed alla Chiesa di Saint Éloi è un antico campanile pubblico di Bordeaux. È un edificio civile che resiste sin dal Medioevo.  I pellegrini diretti a Santiago de Compostela lo attraversavano.  E' costituito  da due torri circolari di 40 mt., legate da un edificio centrale. Inizialmente c'erano   quattro torri L'orologio dava la possibilità di vedere l'ora in un luogo diverso dal campanile della chiesa per  mettere in evidenza  la laicità dello Stato sorta dopo la Rivoluzione Francese. Le campane erano utilizzate per annunciare vendemmie o incendi.






Questo orologio  lo si ammira dalla parte opposta, sulla rue Teulère


mercoledì 9 gennaio 2013

Giardini pubblici a Bordeaux

Place du Champ de Mars
33000 Bordeaux




I giardini ospitano il Museo di Storia Naturale ed il Giardino Botanico, oppure si può camminare lungo il fiume con cigni e anatre o fare una partita a calcio.