musica

" E' un'illusione che le foto
si facciano con la macchina...
si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa."
Henri Cartier-Besson

Spero che le mie siano di vostro gradimento.



giovedì 29 novembre 2012

Avvento in Germania, dicembre 2010

Oggi voglio riproporvi un video  girato  nel dicembre 2010 in cui potrete ammirare tre bellissime città tedesche nel periodo dell'Avvento: Brema, AmburgoLubecca. Scusate se insisto con immagini natalizie ma io adoro questo periodo dell'anno. Mi ricorda la mia infanzia, il mio papà che preparava il presepe e l'albero sui   cui  rami si appendevano i mandarini, si accendevano le candeline di cera.  La mia mamma  infornava dolci diversi giorni prima (tutto era preparato in casa) apparecchiava la tavola con maestria...A mezzanotte papà abbracciava la sua fisarmonica  beige madreperla  e  sulle dolci note di "Tu scendi dalle stelle" si usciva dall'uscio di casa  e cantando si scendevano i quattro piani del palazzo in cui abitavamo  mentre  il numero dei partecipanti aumentava man mano che ci si avvicinava al portone dove ci scambiavamo gli auguri. Oggi queste cose non succedono più nei nostri condomini dove a mala pena ci si dice "Buongiorno".
Tutta la famiglia si riuniva per tre giorni...non si aveva tutto quello di cui disponiamo oggi, spesso superfluo, ma si era felici.

Ci risentiamo a dicembre.....See you again in  a few days....Je reviendrai dans quelques jours
Buona visione (ricordatevi di abbassare il volume della radio a destra prima di far partire il video)

domenica 25 novembre 2012

Alsazia (Francia) dicembre 2008

Il due dicembre avrà inizio  l' Avvento ed in questo periodo incominceranno i meravigliosi mercatini di Natale.
Nel 2008 ci siamo recati in alcune città dell'Alsazia, una piccola regione francese, dove abbiamo visitato i mercatini che, a mio parere, sono tra i più belli d'Europa dopo quelli della Germania.
Siamo stati a Strasburgo, Colmar, Kaysesberg, Mulhouse. Qui si usa appendere alle finestre  pelouche, babbi Natale, slitte,  e tante decorazioni natalizie. Se avete voglia e tempo  fermatevi a guardare queste foto.
Per andare più veloci cliccate sulla freccia laterale.
 E Qui potrete leggere il diario  di questo mio  viaggio


domenica 18 novembre 2012

Lemuri a Nosy Be (Madagascar)

Guardate il piccolo che abbraccia la mamma
Mio marito

Lemuro maschio

 lemuro che mangia una banana

lemuro femmina

lunedì 12 novembre 2012

Fontana dei Fiumi a Roma

 Capolavoro del Bernini, fu costruita per Innocenzo X, che voleva, al centro di piazza Navona, l’obelisco ritrovato sull’Appia. La fontana è detta dei Quattro Fiumi poiché il Bernini vi ha raffigurato il Danubio, il Gange, il Rio della Plata ed il Nilo, quest’ultimo con il volto coperto, forse a significare il mistero delle sue sorgenti che erano sconosciute in quell’epoca. Al centro è posto il monumentale obelisco. Una singolare decorazione a base di piante ed animali anche leggendari, come il dragone, fanno della fontana una delle più originali della città.
Una divertente storiella, essendo nota l’antipatia tra Borromini e Bernini, racconta che Bernini abbia scolpito il Rio della Plata con un braccio alzato come se si riparasse da un crollo della chiesa di S. Agnese che ha di fronte e a cui stava lavorando Borromini, ed il Nilo nell’atto di coprirsi gli occhi con un panno, per non vedere tanta bruttura. Ma quando la chiesa fu edificata, la fontana era lì già da alcuni anni uguale a come la vediamo ora.





giovedì 1 novembre 2012

Fiume Tevere a Roma


Sono stata a Roma la scorsa settimana e, vicino a Castel Sant'Angelo, ho scattato alcune foto al Tevere