musica

" E' un'illusione che le foto
si facciano con la macchina...
si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa."
Henri Cartier-Besson

Spero che le mie siano di vostro gradimento.



domenica 23 ottobre 2011

Statue all'interno dell'Hofkirche ad Innsbruck

L’Hofkirche di Innsbruck, costruita nel XVI° secolo in stile rinascimentale, è nota anche come Chiesa di Corte.
Massimiliano I  era interessato  al  suo monumento funebre e  Innsbruck era uno dei suoi luoghi preferiti.Poichè viaggiava spesso, sul letto di morte, nella città di Wells, egli  decise di essere seppellito  nella cappella di San Giorgio nel Castello di Wiener Neustadt. Il suo desiderio venne accolto, però le statue bronzee  che dovevano circondarlo erano troppo pesanti per la cappella. Suo nipote Federico I  allora fece costruire a Innsbruck una chiesa in suo onore con un cenotafio e sistemò lì   le statue bronzee dell'Imperatore.
Cenotafio


Io sono stata colpita dall'eleganza e raffinatezza delle statue femminili ed in modo particolare dagli abiti. Nonostante siano in bronzo sono ricchi di drappeggi, ricami,  e mi sono soffermata ad ammirare anche la parte posteriore dei medesimi in quanto sono  il risultato di una grande maestria. Sembra di avere davanti agli occhi dei tessuti e non del  freddo metallo .
Elisabetta di Tirolo-Gorizi

Maria di Borgogna

 Cunegonda d'Asburgo

Elisabetta di Lussemburgo

mercoledì 19 ottobre 2011

Museo dei presepi Maranatha a Lutago (BZ)

A Lutago, nella Valle Aurina, in provincia di Bolzano c'è un Museo dei presepi. Lo hanno chiamato Maranatha che in lingua  aramaica significa: "Vieni Signore Gesù". Potreste andare a visitarlo in occasione delle prossime festività natalizie anche se è aperto tutto l'anno.
Io ho scattato delle foto nonostante fosse  vietato perchè  il nostro gruppo  è  riuscito ad ottenere il permesso.
Per qualche giorno posterò le foto di alcuni di questi presepi