musica

" E' un'illusione che le foto
si facciano con la macchina...
si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa."
Henri Cartier-Besson

Spero che le mie siano di vostro gradimento.



mercoledì 31 agosto 2011

martedì 30 agosto 2011

Ristorante medievale Olde Hansa a Tallin

Se vi trovate a Tallin non potete fare a meno di andare a mangiare al ristorante medievale Olde Hansa. E' consigliabile prenotare,  parecchio tempo prima , tramite il sito internet http://www.oldehansa.ee/?id=10693

Potrete ascoltare della bellissima musica medievale

Troverete anche il menu in lingua italiana

Cenerete romanticamente solo a  a lume di candela

Questi sono i boccali  da cui potrete assaporare dell'ottima birra al miele


 E qui alcune delle pietanze scelte da noi



Altre foto le potete vedere  qui: http://erikafotoviaggiando.blogspot.com/2011/07/ristorante-medievale-olde-hansa-tallin.html


lunedì 29 agosto 2011

Cattedrale ortodossa di Alexander Nevsky a Tallin



Nelle  foto noterete che manca la parte destra della Cattedrale:  era in ristrutturazione  e a me non piace fotografare  le impalcature perchè rovinano la bellezza del monumento



Qui erano  le 10 di sera e finalmente il cielo era sereno 

Edificata  nel 1900 sulla collina di Toompea, che viene chiamata anche la collina della Cattedrale, è la chiesa ortodossa con la cupola più grande mai costruita. In quel tempo l'Estonia faceva parte del regno degli Zar, e questo spiega la sua ricchezza architettonica. E' uno dei tanti edifici spettacolari di questa città, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1997.
La cosa curiosa è che gli abitanti della zona ordinarono la sua demolizione nel 1924, dal momento che era considerata un simbolo dalla dominazione russa; per fortuna il progetto non andó in porto. Nel 1991,riconquistata l'indipendenza dall'Unione Sovietica, venne restaurata

giovedì 25 agosto 2011

Una grondaia speciale a Tallin








 









Nella prima foto si vede  la targa  su cui è scritto  il nome  della via che collega la parte bassa della città di  Tallin con la  parte alta che si trova in collina  e che viene chiamata Toompea. Pikk Jalg  significa "Gamba lunga". Nella seconda foto potete vedere una grondaia dalla forma un po' inusuale che sta a simboleggiare proprio la Via  "Gamba lunga".

mercoledì 24 agosto 2011

A Tallin in bici-risciò

Notate la differenza di abbigliamento tra le due conduttrici di risciò
Faceva freddo quel giorno....

sabato 20 agosto 2011

Penisola dei Curoni


Dune nella Penisola dei Curoni

Le spiagge di Nida già da qualche anno sono considerate tra le più pulite d’Europa e meritano il riconoscimento della Bandiera blu. Salendo sulla cima delle dune si aprono paesaggi mozzafiato: da una parte una distesa infinita delle dune di sabbia e le onde del Mar Baltico, dall’altra – il verde intenso dei pini e la calma della Laguna dei Curoni. Qui ha trascorso alcune estati anche Thomas Mann, lo scrittore di fama mondiale e vincitore del Premio Nobel.

mercoledì 17 agosto 2011

Sudtirolo luglio 2011

Un breve filmato di un tour che  abbiamo fatto nel Sudtirolo con l'Associazione Culturale Orizzonti di Bari  e che desidero condividere con voi. Prima di passare alla visione vi consiglio di abbassare il volume di Radio Montecarlo  in basso a destra.

lunedì 15 agosto 2011

Architettura a Riga



La casa dei Gatti si trova vicino  alla Grande e Piccola  Gilda ed è caratterizzata da due  statue di  Gatti appollaiati sul tetto.
Il proprietario della casa fece costruire questi gatti con il sedere rivolto verso le Corporazioni per esprimere il suo dispetto dopo che gli era stato negato l’ingresso alla corporazione.
La Casa dei Gatti si trova nella città Vecchia a Meistrau Iela.


Piccola Gilda

 Grande Gilda